Ivanovskaja oblast'

L'oblast' di Ivanovo (in russo: Ивановская область) è un'oblast' della Russia che si estende nelle pianure a nord-est di Mosca. Il capoluogo è la città di Ivanovo.

Il territorio della oblast' di Ivanovo si estende nella parte centrale della Russia europea, su una sezione del bacino idrografico del Volga, che scorre nella sezione settentrionale e orientale della oblast', e della Kljaz'ma (con i suoi tributari Teza, Uvod', Nerl' e Luch).

Il territorio è in assoluta prevalenza pianeggiante, occasionalmente segnato (specie nel nordovest) da bassi rilievi morenici che culminano a 196 metri s.l.m. nelle zone pianeggianti si estendono ampie zone paludose, provocate dalla difficoltà del drenaggio superficiale delle acque. Sulla riva sinistra del Volga la oblast' si estende su parte del bassopiano della Unža.

Le principali risorse economiche della oblast' sono lo sfruttamento forestale e del sottosuolo. Nel campo industriale, la oblast' di Ivanovo è rinomata a livello russo, fin dal XVIII secolo, per l'industria tessile; sono presenti inoltre industrie chimiche e del legno.